Under 18- Convincente avvio di campionato

La Vetrya Orvieto Basket ha cominciato nel migliore dei modi l’avventura nel campionato Under 18 Silver, guadagnando 4 successi in altrettante partite. In questi primi quattroimpegni stagionali i ragazzi di coach Olivieri hanno dato prova di grande coesione sia in situazioni di vantaggio, sia in partite difficili, come la seconda stagionale in quel di Perugia, decisa solo nei minuti finali.
ORVIETO – VIRTUS ASSISI 77-56
Nella gara casalinga di apertura Pigozzi e soci sono stati bravi a partire con il piede giusto, sfruttando bene il penetra e scarica e andando a segno con continuità da 3 punti, portandosi cosi subito avanti in doppia cifra. La buona prestazione in difesa ha fatto sì che Orvieto chiudesse i giochi già nella prima parte del match scappando sul più venti già nel secondo quarto e gestendo così per i restanti venti minuti.
PALL.PERUGIA – ORVIETO 69-74
Tutt’altro copione invece nella difficile trasferta di Perugia, dove gli orvietani hanno trovato una squadra caparbia e mai doma, capace di mettere in seria difficoltà i rupestri sia in attacco che in difesa. Partita molto equilibrata nel punteggio per tutti i 40 minuti e decisa solo nei minuti finali, quando con una tripla di Trinchitelli e un paio di canestri di Kirillov Orvieto è riuscita a imporsi sui perugini.
ORVIETO – VIRTUS TERNI 68-47
Fra le mura amiche contro Terni i ragazzi di Olivieri hanno sofferto fin da subito la grande fisicità degli ospiti, bravi a sfruttare i centimetri vicino a canestro e a caricare di falli gli orvietani. Orvieto però è riuscita a scavare il primo parziale nel secondo quarto limitando a 5 punti Terni, che è scivolata sul meno quattordici. Nella seconda metà di gara i biancorossi sono stati bravi a girare il ritmo della gara: Mocetti e Pigozzi hanno alzato il numero dei possessi e con ritmi di gioco più alti hanno creato le condizioni perchè Orvieto avesse la meglio, scavando un solco di oltre venti lunghezze di scarto.
GIROMONDO – ORVIETO 54 – 73
A Spoleto gli orvietani hanno la Giromondo, fino a quel momento a punteggio pieno come loro. L’avvio è stato tutto dei biancorossi: Stella è stato bravo ad andare a canestro e ha spadroneggiato sotto le plance, mentre gli esterni si sono guadagnati diverse conclusioni in contropiede che hanno fatto scappare subito Orvieto sul 21 a 7, anche grazie all’ottimo apporto difensivo dello specialista Radicchi. I rupestri hanno messo a segno il parziale decisivo nel terzo quarto, quando hanno totalizzato trenta punti, attaccando bene la zona e colpendo ancora in contropiede. Avanti ormai di oltre venti lunghezze Orvieto ha gestito il vantaggio nel finale e ha guadagnato così la quarta vittoria.
Buon avvio di stagione quindi per i ragazzi di Olivieri, che stanno dimostrando grandi passi avanti e soprattutto grande dedizione per il gioco. Uniche note stonate di questo avvio gli infortuni di Luca Petrangeli e Matteo Picchio, che li terranno lontani dal campo ancora per un po’. Luca ha subito una distorsione al ginocchio e ne avrà ancora per un mesetto, mentre invece Matteo ha purtroppo riportato la lesione del legamento crociato anteriore e del legamento collaterale, con tempi di recupero che saranno più lunghi.
Le Parole del Coach
“Sto imparando a conoscere i ragazzi e al di là delle 4 vittorie sono molto contento della coesione che si sta creando fra di loro: non è scontato quando si uniscono gruppi di 3 annate diverse. Tutti cercano di dare qualcosa e questo è molto importante. Stiamo lavorando da agosto per dare ai ragazzi gli strumenti giusti per andare in campo, ed alcuni hanno avuto già la possibilità di debuttare con la prima squadra, per misurarsi ad un livello superiore, segno che lo staff e la società lavorano a 360 gradi per i ragazzi, per la loro crescita dentro e fuori dal parquet. La strada è ancora molto lunga e il lavoro da fare è tanto, ma i presupposti ci sono tutti.”
Prossimo impegno lunedi prossimo  in casa contro Ellera.
#iotifoorvieto
Gara 2 A. – Under 18 Silver
Pallacanestro Perugia – Vetrya Orvieto Basket
69-74
(20-24, 17-9, 12-17, 20-24)

Perugia

Becchetti 7, Politi, Intalan 10, Gagliardoni, Locchi 4, Mammoli 14, Ligi, Meucci 6, Nicolini 18, Polimanti, Bogini 10, Rossi. 

Allenatore: Breghi.

Orvieto

Radicchi, Tinchitelli 7, Picchio 2, Bambini, Pigozzi 15, Mocetti 12, Lazzarini, Maurich Novelli, Florenzi, Stella 12, Quattrucci, Kirilov 26. 

Allenatore: Olivieri. 

Gara 3 A. – Under 18 Silver

Orvieto Basket – Virtus Basket Terni

68-47

Orvieto

Radicchi 2, Trinchitelli, Vecchi 6, Cavalloro, Bambini, Pigozzi 18, Mocetti 21, Lazzarini 3, Fiorenzi 4, Stella 5, Quattrucci, Kirillov 9. 

Allenatore: Olivieri.

Terni

Belvedere 8, Spera 8, Syru 1, Tittarelli, Pasquini 2, Giogli, Ceccarelli, Francia 2, Arcangeli 6, Centonze 9, Tentellini, Bassari 11.

Allenatore: Salvati.

Gara 4 A. – Under 18 Silver

Pallacanestro Giromondo Spoleto – Orvieto Basket

 54-73

(9-21, 20-17, 10-30, 15-5)

Spoleto

Ponti 10, Spitoni, Monti, Pintore 14, Ginepri, Celesti, Tardioli, Federici 2, Corcione 12, Brunori, Angelini 2, Venturi 14.

Allenatore: Polinori.

Orvieto

Radicchi 2, Trinchitelli 2, Vecchi 8, Cavalloro 2, Bambini, Pigozzi 9, Mocetti 25, Lazzarini 4, Maurich, Fiorenzi, Stella 21, Quattrucci.

Allenatore: Olivieri.