U18. Primo squillo in campionato

Prima vittoria stagionale per l’under 18 della Vetrya Orvieto Basket, che ha espugnato col risultato di 61-50 il campo della Sambenedettese.

IMG_0999 (683x1024)Ancora privi di Bonifazi e Prosperini, i ragazzi di coach Staccini hanno raccolto un successo sofferto in cui non hanno brillato, ma sono riusciti comunque a cogliere i due punti grazie a parziali messi a segno in momenti decisivi.

I primi cinque a scendere in campo sono stati Pigozzi, Mocetti, Lazzarini, Stella e Kirillov. L’avvio di gara è stato equilibrato, con le due squadre che si sono risposte colpo su colpo, senza che nessuna riuscisse a prevalere sull’altra. Orvieto ha provato a colpire dalla lunga distanza con Lazzarini e Mocetti, ma non è comunque riuscita a piazzare un break. I biancorossi hanno chiuso la prima frazione avanti di due lunghezze, sul 14-16.

Nel secondo periodo i rupestri hanno messo a segno il primo parziale significativo della partita: grazie a una buona difesa che ha reso difficile ogni conclusione ai padroni di casa Orvieto è potuta poi ripartire in attacco e scavare il primo significativo margine della partita, che l’ha portata a rientrare negli spogliatoi avanti di otto punti.

Al ritorno in campo la situazione per Orvieto è diventata più complicata del previsto: nel giro di pochi minuti coach Staccini è stato costretto a far meno di Kirillov, uscito per falli, e di Stella, fermatosi per un infortunio. I problemi al reparto lunghi hanno favorito la rimonta di San Benedetto del Tronto, che ha ricucito lo svantaggio e ha impattato la partita, che è entrata nel periodo finale con le due squadre in parità.

Nell’ultimo quarto Orvieto ha sistemato le proprie idee e dopo una breve fase di stallo ha messo a segno il break decisivo per la vittoria finale, grazie a una ritrovata aggressività difensiva e una buona precisione dalla lunga distanza.

I rupestri tornano da questa lunga trasferta con alcune note positive oltre ai primi due punti in classifica, ma anche con la consapevolezza che devono ancora lavorare duramente in palestra per essere ancora più competitivi.

Prossimo appuntamento giovedì 19 ottobre in casa contro Senigallia.

#iotifoorvieto


Gara 2 A. – Campionato Under 18 Ecc.

Scuola Basket Sambenedettese – Orvieto Basket
50 – 61

(14-16 ; 8-14 ; 15-7 ; 13-24)

A.S.D. Orvieto Basket

Chiodi, Petrangeli 4, Pigozzi 12, Lazzarini 12, Mocetti 15, Maurich Novelli 2, Patrignani, Fiorenzi 2, Torricelli 6, Stella 6, Kirillov 2.

Allenatore: M. Staccini
Assistente All.:
Prep.Atletico:

Scuola Basket Sambenedettese

Pierantozzi 4, Rastelli, Bartolini 2, Guadagno 3, Quinzi 8, Antolini 1, De Luca 9, Pennacino, Pignotti, Gattaceca, Piserchia 23, Platani.

AllenatoreV. Romano
Assistente All.:
Prep. Atletico:

ARBITRI: A. Ficiarà, A. Esposito

Vedi il tabellino

Foto Gallery (Under 18)