U18. Orvieto chiude la fase regolare con la vittoria

Si è chiusa con una vittoria la stagione regolare dell’under 18 della Vetrya Orvieto Basket, che ha battuto per 65-57 la Malloni Porto Sant’Elpidio.

_MG_6808 (682x1024)Dopo aver inseguito per quasi tutta la partita negli ultimi minuti di gioco i ragazzi di coach Staccini sono riusciti a mettere a segno il parziale decisivo, che ha permesso loro di cogliere la seconda vittoria consecutiva.

Il primo quarto è stato contrassegnato da grande equilibrio, con nessuna delle due squadre che è riuscita a staccare l’altra. Negli ultimi minuti gli ospiti hanno messo a segno un mini parziale che ha permesso loro di chiudere i primi dieci minuti in vantaggio.

Nel secondo quarto Porto Sant’Elpidio ha trovato il break con cui si è staccata da Orvieto, che alla fine dei primi venti minuti di gioco si è trovata distante dagli ospiti di sei punti.

Al rientro in campo gli elpidiensi non hanno mollato la presa e hanno provato ad allungare ulteriormente per dare una forte sterzata alla partita. Orvieto ha faticato a concludere in attacco, ma ha ben lavorato in difesa ed è così riuscita a contenere le iniziative degli ospiti e a rimanere entro la doppia cifra di svantaggio alla terza sirena di gioco. Il risultato era in bilico al momento della terza sirena.

Nell’ultimo quarto di gioco i rupestri hanno avuto il merito di non cedere ma anzi di tentare il tutto per tutto per riprendere in mano la gara e raggiungere la vittoria. I biancorossi sono partiti da una difesa che ha concesso pochissimo agli ospiti, autori di soli sette punti in dieci minuti, per poi sfruttare l’inerzia anche in attacco, dove sono riusciti a coinvolgere tutti gli effettivi con soluzioni ben costruite. Con le due squadre in perfetta parità il gioco da tre punti di Prosperini ha sancito il turning point della gara, che ha dato definitivamente il vantaggio a Orvieto, poi volata verso la vittoria.

Con questa vittoria Orvieto corona un bel periodo di gioco e risultati e acquista ulteriore fiducia in vista della seconda fase del campionato: i rupestri sono infatti attesi da una fase a orologio che vedrà coinvolte le squadre non qualificate per la fase interregionale, ovvero Ponte Vecchio, Stamura Ancona, Or.Sal. Ancona, Porto Sant’Elpidio e San Benedetto del Tronto.

#iotifoorvieto


Gara 9 R. – Campionato Under 18 Ecc.

Terre di Maremma Orvieto Basket – Malloni Porto San’Elpidio Bk
67 – 56

(14-17 ; 14-17 ; 12-16 ; 26-7)

A.S.D. Orvieto Basket

Babbalacchio, Petrangeli, Pigozzi 8, Lazzarini 2, Mocetti 20, Maurich 2, Bonifazi 23, Torricelli, Prosperini 5, Kirillov 6.
a

Allenatore: M. Staccini
Assistente All.:
Prep.Atletico:

Porto Sant’Elpidio Basket

Totò 14, Bagalini 7, Marcantoni 3, Mancini 1, Coccia, Rosettani 14, De Sousa Pereira 1, Giretti 4, Rapagnani 2, Balilli 6, Di Pietro 5, Cappella.

AllenatorePizi
Assistente All.:
Prep. Atletico:

ARBITRI: S. Bianchini, L. Francia

Vedi il tabellino

Foto Gallery (Under 18)