U18. Brusco stop ad Ellera

Si è fermata subito la striscia positiva dell’under 18 dell’Orvieto Basket, uscita sconfitta per 66-60 dal campo di Ellera.

IMG_1851 (1024x682)Una partita non bellissima fra le due squadre, che hanno lottato senza però eccellere nelle precisione e nella pulizia delle scelte. Alla fine i padroni di casa hanno mostrato quel qualcosa in più che ha permesso loro di raggiungere la vittoria.

Il quintetto iniziale di Orvieto è stato formato da Giorgini, Lipparoni, Mecarelli, Radicchi e Bambini.

I rupestri sono partiti bene e hanno messo a segno un primo mini break grazie a Giorgini e Radicchi, infallibili dalla lunetta. I ragazzi di coach Olivieri hanno attaccato bene in contropiede con buone spaziature: non è stato così difficile accumulare il primo piccolo vantaggio. I padroni di casa sono ben presto rientrati grazie al gioco in post del lungo Della Bina e a un netto predominio sotto i tabelloni orvietani, che ha concesso numerose seconde opportunità per segnare, e la partita si è fatta combattuta.

L’ottimo impatto dalla panchina di Andrea Mattioli ha riportato avanti Orvieto, che poi per le solite disattenzioni è stata raggiunta da Ellera. Si è così andati a riposo con Orvieto sopra di un solo punto.

Il rientro dagli spogliatoi dei biancorossi è stato buono, con un paio di iniziative personali di Caiello, ma non è stato messo a segno il salto di qualità necessario alla vittoria. Ellera ha continuato a dominare a rimbalzo d’attacco ed è così arrivata al quarto decisivo a una sola lunghezza di distanza.

In questo momento i rupestri si sono sciolti: dopo un botta e risposta a suon di triple fra Mecarelli e Brunelli, i biancorossi sono capitolati sotto i colpi dei padroni di casa, totalmente padroni sotto le plance, guidati proprio dal loro talentuoso numero 15 Brunelli, che dopo tre quarti sottotono si è acceso e ha infilato le bombe decisive. I biancorossi non sono riusciti a rimontare e hanno così conseguito la terza sconfitta del campionato. I liberi di Berligi hanno poi chiuso definitivamente la questione.

Come da inizio anno, forse da sempre, i biancorossi dovranno migliorare e cercare di cambiare soprattutto la testa e il loro atteggiamento in campo, senza lasciare spazio a superficialità e scusanti varie. Questo è lo step che manca per poter raggiungere risultati sempre migliori, totalmente alla portata dei nostri ragazzi.

Prossima partita giovedì 19 novembre a Porano contro Terni.

#iotifoorvieto


 Gara 5 A. – Campionato Under 18 Ecc.

Polisportiva Ellera – Orvieto Basket
66 – 60

(13-12 ; 14-16 ; 16-16 ; 23-16)

A.S.D. Orvieto Basket

Forbicioni, Radicchi 9, Mattioli S., Mattioli A. 8, Petrangeli, Giorgini 13, Bambini 4, Mecarelli 5, Dubini 4, Lipparoni 9, Calderini, Caiello 4.

Allenatore: L. Olivieri
Assistente All.: A. Grillo
Prep.Atletico:

A.D. Polisportiva Ellera

Berligi 5, Conti 4, Bottini, Girolmoni 4, Marcucci 4, Della Bina 26, Viti 4, Brunelli 17, Oubda, D’Andrea.
A

Allenatore: Mangia
Assistente All.:
Prep. Atletico:

ARBITRI: F. Servillo, D. Bandinelli

Vedi il tabellino