L’Orvieto Basket non si ferma e conquista la finale

FINALE! E’ giusto partire dalla fine questa volta, perchè Orvieto si aggiudica lo scontro decisivo con Umbertide e accede all’ultimo atto di un lungo ed intenso campionato di serie C. Ad attenderla, l’avversaria di tutta la stagione: Foligno.

Orvieto Basket - Squadra C RegionaleOrvieto si aggiudica così il terzo incontro di semifinale contro Umbertide che, proprio giovedì, si era guadagnata questa opportunità, sconfiggendo i ragazzi di coach Olivieri sul proprio campo (74-72) con canestro allo scadere di Pierotti, al termine di una gara equilibratissima.

Partita da dentro fuori quella disputata a Porano fra due squadre che si conoscono benissimo, visto che in questa stagione tra Coppa Umbra e Campionato si sono incontrate ben sette volte. Parte fortissimo Fratta, 5-0 al 3′, ma Orvieto risponde con Trinchitelli ed al 6′ raggiunge la paritá 7-7 con Frosinini. La tripla di Caracchini (unico realizzatore del quarto insieme a Crispoltoni) riporta la squadra ospite in  in vantaggio al 9′, 10-13, ma Cupello (gioco da tre punti) e poi Quercia, dai 6,75, chiudono il primo quarto portando in vantaggio la propria squadra, 16-13.

Nel secondo quarto le percentuali al tiro cominciano a calare ed a risentirne di più è Umbertide che al 16′ si trova sotto 28-22 ed al termine del primo tempo 33-24, grazie ai liberi della coppia Cupello-Frosinini.

Il terzo quarto lascia per 4 minuti la squadra di casa a secco di canestri consentendo, con un parziale di 8-0, alla squadra di Staccini di riportarsi ad una sola lunghezza da Orvieto al 24′, 33-32. Orvieto reagisce e con Frosinini si riporta avanti al 29′ 41-36 chiudendo la frazione sui liberi sempre di Frosinini, dopo che Abet aveva concluso un’azione in velocità, 47-38.

Negli ultimi dieci minuti Orvieto continua a spingere sull’acceleratore ed Umbertide sembra accusare lo sforzo della rimonta precedente, così al 32′ i rupestri raggiungono il vantaggio in doppia cifra con Savoia dalla lunetta, 48-38. Grazie anche alle buone percentuali ai liberi (23 su 27 l’85% al termine dell’incontro) Orvieto continua a salire di quota ed al 36’ raggiunge il massimo vantaggio dell’incontro con la tripla di capitan Cupello, 61-44. Umbertide cerca di recuperare nei minuti finali con Pascolini e Giacchè ma al 28′ il risultato è ancora saldamente in mano alla squadra di coach Olivieri 63-49. L’incontro terminerà 67-56 permettendo così ad Orvieto di festeggiare il raggiungimento della finale contro Foligno.

Un successo meritato, che porta i nostri ragazzi a giocarsi il campionato contro la prima della classe, in quella che appare agli occhi di tutti come la finale più giusta alla luce dei risultati ottenuti lungo tutta la stagione da entrambe le compagini.

Sarà quindi finale, un ottimo risultato per quella che doveva essere una stagione di transizione. La qualità, la voglia e l’amore per la maglia di “vecchi” e giovani, l’hanno trasformata in un nuovo sogno.

#iotifoorvieto

Playoffs Semifinali Gara 3 – Serie C Regionale

Orvieto Basket – Basket Club Fratta
67 – 56

(16-13 ; 17-11 ; 14-14 ; 20-18)

A.S.D. Orvieto Basket

Trinchitelli 18, Caiello, Quercia 3, Salucci 4, Bambini,  Pimpolari 1, Cupello 13, Savoia 4, Frosinini 13, Gulino, Abet 11, Battistelli.

Allenatore: L. Olivieri
Assistente All.: A. Grillo
Prep.Atletico:  A. Cupello

A.D. Basket Club Fratta

A. Crispoltoni, Giacchè 5, Toscano, Caracchini 11, Zurli, M. Crispoltoni 10, Nardi 2, Pascolini 13, Pucci 2, Pierotti 2, Caldari 11, Galmacci 1.

Allenatore: Staccini
Assistente All.:
Prep. Atletico:

ARBITRI: F. Stefanini, F. Servillo

Vedi il tabellino

Foto Gallery (C2)