Impantanati sull’Appennino

L’under 19 dell’Orvieto Basket dice addio alle ultime speranze di partecipare alle Final Four casalinghe con la sconfitta esterna per 75-68 contro Gubbio, al termine di una gara combattuta e ricca di pathos. Si è così conclusa con una delusione la stagione dei ragazzi di coach Olivieri.

Orvieto Basket - Squadra Under 19Orvieto è partita con Caiello, Biagioli, Gulino, Cuini e Battistelli. L’inizio dei rupestri non è stato dei più promettenti, con alcune leggerezze che hanno permesso il primo vantaggio eugubino. La garra di un Gulino ispirato e la solidità di un Battistelli determinato hanno fatto rialzare gli orvietani, che hanno chiuso la prima frazione sotto di un solo possesso.
Nel secondo quarto gli orvietani sono rimasti prigionieri dei loro errori, in attacco e in difesa, e hanno visto aumentare il divario degli ospiti, come sarebbe accaduto anche al rientro dalla pausa lunga.
Nell’ultimo quarto i biancorossi hanno avuto un moto di orgoglio che ha ribaltato la situazione: sulle ali di un Battistelli monumentale, ben coadiuvato da un ottimo Gulino, Orvieto ha alzato l’intensità difensiva, ha recuperato molti palloni e ha rimontato i padroni di casa, fino alla parità dell’ultimo minuto arrivata con una bomba di Biagioli. Gubbio ha fallito la propria possibilità per andare in vantaggio: i rupestri si sono così ritrovati in mano la palla della vittoria ma il tentativo nell’ultimo possesso a disposizione non è riuscito e si è così giunti al supplementare.
Nonostante l’inizio promettente, la stanchezza si è fatta sentire e ha fatto sì che i biancorossi si lasciassero sfuggire la vittoria.
In questo doloroso modo si è chiusa questa stagione dei ragazzi di coach Olivieri, che con una maggiore attenzione ai particolari avrebbero potuto cogliere risultati migliori.
Alla fine delle giovanili, che ha visto i nostri crescere come giocatori e soprattutto come persone, auguriamo loro ogni bene e di mettere in pratica nella vita ciò che hanno imparato sul campo da gioco.

 Seconda Fase Gara 4 R. – Campionato Under 19 Elite

Basket Gubbio – Orvieto Basket
75 – 68 d.t.s.

(16-13 ; 18-13 ; 21-16 ; 9-22 ; 11-4)

A.S.D. Orvieto Basket

Biagioli 2, Pallottino 2, Saettella, Panzetta 2, Radicchi, Petrangeli, Cuini 2, Caiello 8, Gulino 21, Battistelli 29, Bambini 2.

Allenatore: L. Olivieri
Assistente All.: A. Grillo
Prep.Atletico:

A.D. Basket Gubbio

Venturi 8, Marionni 3, Morelli 29, Agostinelli 16, Paffi 12, Palermi, Ambrogi 5, Peracchia, Casagrande, Sulejmani.
A

Allenatore: P. Pierotti
Assistente All.:
Prep. Atletico:

ARBITRI: F. Stefanini, V. Doronin

Vedi il tabellino

Foto Gallery (U19)