Orvieto continua a vincere e piega Umbertide

Orvieto Basket vs Basket Club Fratta - 16/11/2014A due giornate dal giro di boa del campionato è tutto pronto al Palaporano  per  l’incontro fra i padroni di casa dell’Orvieto Basket e il Fratta Umbertide.

Iniziano subito gli ospiti, che praticano un gioco molto aggressivo e disorientante per i  padroni di casa. Solo dopo un minuto e mezzo arriva il primo punto ed il quarto iniziale continua con una percentuale al tiro di Orvieto molto bassa. I nostri inseguono il Fratta, che conduce con i suoi  tre/quattro punti di vantaggio, fino ad arrivare alla fine del primo quarto quando, grazie ad una bomba da tre di Cupello, recuperano e chiudono con Umbertide sopra di un solo punto: Umbertide 15, Orvieto 14.

Il primo quarto è caratterizzato da molti errori da parte di entrambe le formazioni, con Umbertide sempre aggressiva ed in vantaggio per pochi punti.

Nel secondo quarto la storia non cambia. Il canovaccio si ripete e bisogna aspettare ancora cinque minuti per vedere finalmente la formazione di casa condurre il gioco e arrivare al massimo vantaggio di 7 punti. A quattro minuti dalla fine: Orvieto 26, Umbertide 19.
Finalmente gli Orvietani cominciano a muovere i fili del gioco ed i veterani portano la formazione di casa in vantaggio. Il Fratta, però, non si arrende e si riporta sotto di tre punti, fino ad arrivare in vantaggio al riposo lungo: Orvieto 32, Fratta Umbertide 29.

Il secondo quarto è più  vivace, con gli Orvietani che escono dal torpore e fanno meno errori. A nulla servono i continui assalti del Fratta che non si arrende e chiude sotto di tre punti: Abet e Cupello trascinano Battistelli e Trinchitelli e portano finalmente Orvietoin vantaggio.

Alla ripresa il Fratta non lascia nulla di intentato e cerca ostinatamente di chiudere  a suo vantaggio la partita.

Savoia dà il suo contributo e, con Salucci che lotta su tutti i palloni, Orvieto rimane cinque punti sopra gli ostici avversari che a fatica riescono a contrastare le giocate di Lorenzo Negrotti. Abet è una brutta spina nel fianco di Umbertide, che non riesce a porre un freno al numero 15 orvietano i cui sette punti segnati assicurano la tranquillità ai padroni di casa. Ad un minuto dalla fine Orvieto raggiunge il massimo vantaggio con 13 punti: Orvieto 50,  Umbertide 37. Il terzo quarto si chiude con il punteggio di 54 per Orvieto e 39 per Umbertide.

Inizia il quarto finale ed Abet continua ad attaccare la difesa degli ospiti. Rilevante anche l’atteggiamento in campo dei giovani, con Gulino che regge il campo con un ottima difesa e Battistelli che guadagna otto punti importanti. Dopo quattro minuti dall’inizio i padroni di casa sono di nuovo al massimo vantaggio: 21 punti sugli ospiti.

A metà gara Fratta sembra aver rallentato notevolmente la pressione e Orvieto dà l’impressione di poter ben controllare il gioco sul parquet di casa. A questo punto la formazione è quasi completamente composta di giovani che, a quattro e ventidue minuti dalla fine, conducono la partita per 69 a 43. Buona anche la prestazione di Pitardi e Panzetta che, per nulla intimoriti, danno il loro positivo contributo alla gara.

Nel finale di partita Pimpolari conquista 14 punti e guida la squadra alla fine della partita ed alla vittoria: 79 a 52.

Prossimo appuntamento per la squadra di coach Olivieri sarà Sabato 22 Novembre ad Assisi alle ore 21.15.

Gara 5 – Campionato regionale C2

Orvieto Basket – Basket Club Fratta
79 – 52
(14 – 15 ; 18 – 14 ; 22 – 10 ; 25 – 13)

 

A.S.D. Orvieto Basket

Trinchitelli 6, Pitardi, Salucci 3, Picciaia 5, Pimpolari 14, Cupello 13,Gulino, Abet 12, Battistelli 14, Panzetta,  Negrotti 5, Savoia 7

Allenatore: L. Olivieri
Assistente All.: A. Grillo
Prep.Atletico:  A. Cupello

Basket Club Fratta

Crispoltoni A., Crispoltoni M. 8, Giacchè 5, Corbucci 18, Toscano 2, Caracchini 3, Zurli, Nardi 7, Pascolini  8, Pucci, Caldari

Allenatore: Staccini
Assistente All.:
Prep. Atletico:

ARBITRI: V. Antonelli, S. Bianchini

Vedi il tabellino della partita

[wowslider id="5"]